Little Known Facts About che differenza c'è tra querela e denuncia.
Little Known Facts About che differenza c'è tra querela e denuncia.
Blog Article
Iscriviti alla nostra mailing checklist for every ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti dal nostro staff
Il proposito period quello di delimitare, mediante un rinvio alla nozione di “cose di cui è consentita la confisca”, l’space di operatività del sequestro preventivo, così da escludere che esso potesse trovare attuazione fuori dei confini segnati dall’art. 240 c.p. e dalle leggi speciali in cui è espressamente riconosciuto al giudice il potere di confisca».
Il sequestro probatorio chiamato anche sequestro penale è infatti un particolare mezzo di acquisizione della prova.
L’esistenza di un vincolo di pertinenzialità tra la il reato ipotizzato e le cose da sottoporre a sequestro.
Confisca e sequestro (preventivo) sono quindi strettamente legati, in quanto è possibile sottoporre a sequestro le cose che di cui è consentita la confisca. La confisca [four] è una misura di sicurezza che consiste nella sottrazione definitiva di uno o più beni.
Con la sentenza di proscioglimento o di non luogo a procedere, il giudice ordina che le cose sequestrate siano restituite all’avente diritto, qualora non sia da disporre la confisca.
Contro il decreto di sequestro preventivo è possibile proporre ricorso entro ten giorni dalla data di esecuzione (o dal successivo mandato d arresto europeo momento in cui l’interessato ne ha avuto conoscenza), al tribunale del riesame [3], che deciderà sulla restituzione delle cose sequestrate al proprietario; il provvedimento del tribunale è impugnabile in Cassazione per vizi di legittimità.
, ovverosia la ipotizzabilità della commissione di un reato, e l’esistenza di un pericolo derivante dalla libera disponibilità della cosa.
sugli immobili o mobili registrati: con la trascrizione del provvedimento presso i competenti uffici;
La memorizzazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari for every il fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
”, cioè una prognosi di pericolosità sul rischio che la libera disponibilità delle cose potrebbe comportare in assenza del vincolo cautelare (advertisement esempio, il profitto del reato potrebbe andare disperso).
321 c.p.p. e, in quanto tale, se ne discosti anche in punto di requisiti applicativi. In virtù di questa premessa, si afferma che l’onere di valutare in concreto la sussistenza del periculum in mora
In altre parole, una volta “bloccati” i beni del responsabile, questi potranno essere usati per pagare tanto le spese di giustizia quanto il risarcimento.
Gli ermellini ritengono che se l'autonomia del sequestro ai fini di confisca rispetto a quello impeditivo ben possa giustificare l'affermazione secondo cui i parametri di adozione e i conseguenti oneri motivazionali del sequestro di cui al comma 2 non possano ricalcare quelli del sequestro impeditivo, non for every questo la motivazione della misura adottata a fini di confisca potrà sempre esaurirsi nel dare atto, semplicemente, della confiscabilità della cosa.
Report this page